Farsi le salsicce in casa richiede un piccolo investimento – se vuoi partire da zero ti serve un tritacarne e un’insaccatrice (spesso in dotazione ai modelli di fascia medio-alta), ma il risultato vale lo sforzo. Vediamo quindi come preparare una salsiccia.
Se vuoi realizzare le salsicce partendo da zero è meglio acquistare un tritacarne, specie se intendi produrne molte e ripetere l’esperienza più di una volta anche con gli amici per fare delle belle grigliate in compagnia. In questo modo potrai tritare la carne della giusta consistenza.
Ricorda che alcuni robot da cucina sono dotati di tritacarne; è un’ottima alternativa allo strumento classico. Quindi procurati un tritacarne che possa tagliare la carne sia in modo molto sottile che abbastanza spesso, perché ad ogni ricetta corrisponde un diverso taglio. Se preferisci non tritarla in casa, puoi chiedere al macellaio, ma se vuoi il top della qualità allora acquista dell’ottima carne, magari facendoti consigliare dal tuo macellaio di fiducia e fatti in casa anche il trito.
Procurati tutti gli strumenti
Quindi avrai bisogno di una insaccatrice, acquistane una se il tuo tritacarne non ce l’ha in dotazione. Puoi anche riempire le salsicce a mano, ma con l’aiuto di un’insaccatrice otterrai un risultato migliore, sia per gusto che consistenza. Solitamente per realizzare una salsiccia l’intestino di maiale è il più comune taglio di carne e si vende a metraggio come la stoffa!
Riempi una ciotola grande con ghiaccio e metti dentro una più piccola, dove potrai tenere il grasso e la carne dopo tagliati. Taglia velocemente la carne ancora fredda e il grasso a pezzettini. Vanno sistemati nella ciotola piccola mentre termini. Congela la carne per altri 30 minuti.
Anche il tritacarne dovrebbe essere freddo, prima di iniziare la preparazione delle salsicce, ma se non hai la possibilità di riporlo nel freezer lascia perdere, ma almeno assicurati che non sia caldo. Prendi l’insaccatrice e montala seguendo le istruzioni. Fai scorrere dentro al budello l’acqua calda, alzandone un lato e lasciando a mollo il resto.
Prepara tutto e assapora
Prepara già un piatto freddo sul quale andrai sistemare le salsicce insaccate. Infine prendi dal freezer la carne. Quando riempi la salsiccia, la carne si adagia nel budello. In alcuni casi ti servirà un solo budello per tutta la carne, chiaramente questo è soggetto alla quantità di carne che devi tritare. Sistema tutta insieme la carne nell’insaccatrice.
Spingila giù, riempiendo il budello quando la carne esca dal tubo. Usa una mano per aiutarla a scivolare e con l’altra mano cerchi di dare la forma giusta alla salsiccia. Ora avrai una fila di salsicce, aperte da un lato e attaccate tra loro. Forma le strozzature misurando 12 cm dal nodo: pizzica la carne con pollice e indice e usa le mani per avvitare i due pezzi per tre volte verso di te; misura altri 12 centimetri, pizzica la carne e questa volta arrotola verso l’esterno.
Continua finché non hai più spazio per formare un’altra salsiccia. Adesso fai asciugare la salsiccia appendendola dove vuoi. Buca le bolle d’aria che si sono formate con un ago. Dopo un’ora e mezza riponile in frigo e mangiale appena puoi!