RVG Duetto è un tritacarne di fascia media, prodotto dalla italiana RGV. Purtroppo questo aspetto presenta subito un problema di fondo, ma ne parlerò più avanti. E’ un elettrodomestico per un uso casalingo senza troppe pretese realizzato in plastica e acciaio inox. E’ elettrico, quindi potrai prepararti i tuoi hamburger in tutta tranquillità a casa tua e senza molto sforzo.
Il motore non ha una potenza eccessiva, solamente 500W, per questo non è consigliato un uso professionale. Se devi tritare moltissima carne devi puntare più in alto. Tra le caratteristiche di questo tritacarne troviamo il doppio senso di rotazione, l’accessorio per passare il pomodoro, se ciò che ti interessa non è soltanto tritare la carne, tre dischi per variare lo spessore del trito, che sono rispettivamente da 3, 5 e 7mm. Questi dischi sono realizzati in acciaio inox e sono di ottima qualità.
Tanti pregi, ma anche qualche difetto
Proseguendo tra gli accessori in dotazione al Duetto c’è anche un coltello a quattro lame in acciaio inox, l’accessorio per insaccare le salsicce e un porzionatore sempre in dotazione. Inoltre abbiamo l’accessorio per realizzare il kubbe, che sono polpette di carne macinata tipiche della cucina libanese. Oltre a tutto questo il Duetto è anche in grado di grattugiare formaggi e verdure.
Quello che più mi ha fatto piacere notare è che il tritacarne è molto facile da smontare e quindi da pulire, caratteristica non sempre presente, specie nei modelli più professionali, ma anche più complicati. L’elettrodomestico è inoltre molto utile per preparare marmellate, conserve e gelatine di frutta e verdura.
Veniamo a qualche punto a sfavore di questo tritacarne. Innanzitutto è abbastanza rumoroso, il che può dare o meno fastidio a seconda del tempo di utilizzo, più ci stai a contatto e più il rumore diventa insopportabile. Il materiale è in plastica, per la maggior parte, e non sembra essere il top come plastica.
Purtroppo i nodi vengono al pettine
Un altro grande neo a mio parere è che se una persona acquista un prodotto a marchio italiano si aspetterebbe di far girare la nostra economia e aiutare una società italiana, ma purtroppo sono venuto a scoprire che l’elettrodomestico è prodotto in Cina. Va bene che ormai tutte le multinazionali producano da quelle parti, ma spostare la produzione anche di piccole aziende italiane in Asia mi sembra eccessivo e poco appagante per noi italiani, che vorremmo affidarci alla qualità nostrana.
Peccato, un’occasione persa.Tutto sommato il tritacarne RGV Duetto, per il suo prezzo non elevato è una buona macchina da cucina, non adatto ad utilizzi in sessioni molto lunghe, ma per una veloce tritata per realizzare qualche hamburger da gustare con gli amici.